Audit energetico: cos’è e a cosa serve

zz42658888Lo scopo di un audit energetico (talvolta chiamato “Studio dell’energia”) è quello di determinare dove, quando, perché e come l’energia viene utilizzata in un edificio o in un’azienda, e di identificare le opportunità per migliorare l’efficienza energetica. I servizi di audit energetico sono offerti dalle società di servizi energetici (ESCO), da consulenti energetici e ingegneri.

Il revisore energetico guida il processo di audit, ma lavora a stretto contatto con i proprietari dell’edificio, il personale e gli altri partecipanti chiave, il tutto per garantire l’accuratezza dei dati, la loro puntuale raccolta e l’adeguatezza delle raccomandazioni per l’efficienza energetica. L’audit inizia in genere con una revisione dei dati storici e attuali e l’analisi comparativa del consumo energetico del vostro edificio rispetto ad altri edifici simili.

Il risultato principale di un audit energetico è una lista di misure e raccomandazioni per l’efficienza energetica, con una stima del loro potenziale di risparmio, e la valutazione economica degli interventi di efficientamento che prevedono investimenti, per calcolarne i relativi tempi di rientro.

Semplici audit energetici possono fornire ai proprietari di edifici una lista di consigli a basso costo consigli e una roadmap generale per la pianificazione dei futuri interventi di efficientamento energetico. Molte di questi raccomandazioni sono facilmente implementabili da operazioni e personale di manutenzione, e in tal caso il risparmio energetico si vede quasi immediatamente. Altri risparmi sui costi possono poi derivare da futuri progetti di efficienza energetica.

Un audit energetico semplice identifica:

  • Interventi o regolazioni a costo zero o di manutenzione che fanno risparmiare energia
  • Raccomandazioni per retrofit di efficienza a breve termine ed a basso costo
  • Investimenti di capitale in piani d’azione per l’efficienza energetica
  • Comfort e problemi di regole che possono essere affrontati immediatamente
  • Opportunità per una migliore aderenza a standard di illuminazione e di comfort.

Audit energetici più complessi permettono l’investimento di un capitale nell’efficientamento energetico, in linea con gli obiettivi finanziari del proprietario di un edificio. Questo tipo di rigoroso audit energetico fa tipicamente parte di un programma di gestione dell’energia più vasto, e può includere una partnership con una società di servizi energetici come le ESCO.

Una ESCO, o Energy Service Company, è una società che identifica i miglioramenti e fornisce il capitale necessario per installarli assumendo su di sé il relativo rischio, facendo offerte chiavi in mano per i servizi di installazione, commerciali e finanziari connessi agli interventi di efficientamento energetico, e garantisce il risparmio energetico del cliente finale.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *