Come monitorare i consumi domestici

zz8749Un buon modo per monitorare il consumo di energia della vostra casa è quello di utilizzare un misuratore di consumo elettrico, chiamato anche rilevatore di consumi e costi, acquistabile online per un costo che non supera i 20-30 euro, a seconda dei modelli.

Ci sono molti prodotti sul mercato che misurano quanta energia ogni apparecchio consumi, e quanto il suo uso vi costi. È inoltre possibile monitorare il consumo elettrico totale attraverso il contatore elettrico della società che vi fornisce energia posto all’esterno della vostra casa. Tuttavia, quest’ultimo non è in grado di misurare il consumo del singolo apparecchio.

Utilizzando un blocco note, iniziate con il registrare i vostri consumi elettrici giornalieri in kWh per una settimana. Se non si dispone di un contatore ad hoc, è possibile monitorare i numeri come li si leggono sul contatore di energia elettrica al di fuori della vostra casa. Questi dati vi forniranno il consumo energetico totale nell’arco delle 24 ore per i 7 giorni della settimana.

Con uno o più misuratori di consumi procedete invece a monitorare l’energia consumata da ciascun apparecchio elettrico o elettronico della vostra casa nell’arco di 24 ore. Se si dispone di più misuratori di consumi, si possono monitorare facilmente, e per un tempo più lungo, i singoli elettrodomestici e quale sia il loro utilizzo. su base giornaliera, e magari in seguito anche su base settimanale e mensile, in modo da avere un quadro completo dei vostri consumi.

Cercate di individuare gli apparecchi che stanno influenzando maggiormente i costi del consumo energetico della vostra casa e quelli che sono inefficienti. Determinate inoltre i consumi “nascosti”, cioè quando gli elettrodomestici o altri apparecchi si trovano in stand-by. Infine, predisponete degli interventi per ridurre i consumi (ad es. la sostituzione delle lampadine con dei modelli a led) e ripetete le misure sul consumo per verificare i progressi compiuti.

 



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *