Condizionatore 12000 BTU quanti mq raffredda?

z587597Un condizionatore d’aria da 12.000 BTU/h, d’estate, può raffrescare facilmente una superficie di 35 metri quadrati (mq) nel Sud Italia. Nel Nord Italia, lo stesso apparecchio riesce a raffrescare senza problemi una superficie maggiore, se posto opportunamente al centro della stessa.

Per confronto, un condizionatore d’aria da 9.000 BTU/h può raffrescare una superficie di circa 25 mq, mentre uno da 18.000 BTU/h può raffrescare 50 mq. Naturalmente, la quantità di luce solare che colpisce l’appartamento, il numero di persone che occupano regolarmente la camera e l’utilizzo della stanza stessa sono alcuni dei fattori che influenzano l’efficienza di un condizionatore.

Per la massima efficienza del condizionatore d’aria, occorre diminuire la capacità in BTU del 10 percento nelle stanze fortemente in ombra, e aumentarla del 10 percento nelle stanze soleggiate. Se più di due persone soggiornano in camera per lunghi periodi, aumentate la capacità in BTU di 600 per ogni persona in più, e di 4.000 BTU/h se il condizionatore deve gestire il calore di una cucina.

Nel decidere quale potenza deve avere il condizionatore d’aria per raffrescare un determinato spazio, un fattore importante da considerare è la posizione della camera: se esso riceve luce solare in misura significativa o si trova in una zona ombreggiata. Altre considerazioni importanti riguardano le caratteristiche climatiche della posizione geografica in cui la casa è ubicata e se ci sono altre fonti di raffreddamento o di riscaldamento nella stanza o nell’edificio.

La British thermal unit (Btu o BTU) è un’unità tradizionale di lavoro pari a circa 1055 joule. È la quantità di lavoro necessaria per innalzare la temperatura di una libbra di acqua di un grado Fahrenheit. Il Btu/h è l’unità più spesso utilizzata come misura della potenza nel campo dell’energia elettrica, della generazione di vapore, e nell’industria del riscaldamento e del condizionamento.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *