Impianto con striscia led bianco fai-da-te

zz4879Cosa occorre per realizzare un impianto led a striscia unica e luce bianca o fredda?

Nel caso di sistemi a striscia unica di solo colore bianco (caldo o freddo), che quindi non necessitano di controller e di telecomando per regolare il colore, basta comprare:

  • la striscia led, fino a 5 mt di lunghezza;
  • l’alimentatore della potenza opportuna, come descritto in precedenza;
  • un connettore che adatta, a livello di spinotti, l’uscita dell’alimentatore all’ingresso della striscia.

Le strisce led sono strisce rettangolari flessibili e di solito spesse circa 1 mm e larghe circa 20 mm, contenenti almeno 60 led per metro. Quando acquistate una striscia led, questa può essere accorciata – se e quanto necessario – “spezzandola” in un punto ad hoc.

Il dimmer è un componente molto comune negli impianti di illuminazione con strisce led bianche (fredde o calde): questo componente elettronico, infatti, permette di regolare l’intensità luminosa dal 5 al 100%, a seconda di quanto ruotiamo la sua manopola o comunque di come lo regoliamo.

Per la regolazione delle strisce led cambiacolore (o RGB), invece, si adopera l’apposito controller e telecomando, che permette di ottenere qualsiasi colore di luce, a seconda della tensione applicata ai 3 canali: R (rosso), G (verde) e B (blu), nonché di regolare la luminosità variando la tensione.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *