Isolare termicamente una finestra: come fare

zz3944Vi sono vari modi di isolare le proprie finestre piene di spifferi per l’inverno (a parte la loro sostituzione, che è la soluzione “banale”) ed avere un maggior comfort, oltre a bollette del riscaldamento più basse. Vediamoli in dettaglio insieme ai pro ed ai contro di ciascuno.

Isolanti di gomma

È possibile acquistare strisce isolanti a tenuta in gomma in un negozio di fai-da-te. Tagliate delle lunghe strisce in base alle dimensioni della vostra finestra, poi sbucciatele dal lato adesivo e fissatele al telaio colmando le eventuali lacune residue per tenere fuori le correnti d’aria. Si tratta di una soluzione economica, efficace, con alterazioni estetiche minime. Tuttavia, quando le strisce di gomma si staccano, possono danneggiare la vernice o lasciare un residuo appiccicoso.

Pellicola isolante

È possibile acquistare kit di isolamento della finestra da un negozio di ferramenta o online. I kit includono solitamente una pellicola di plastica termoretraibile che viene applicata al vetro della finestra con la parte adesiva, poi riscaldata con un asciugacapelli per ridurla e rimuovere eventuali rughe. Soluzione economica ed efficace, dà alle finestre un aspetto “nuvoloso”.

Tende e tendine

Pur lasciando passare la luce attraverso le finestre, hanno una funzione isolante nei confronti delle correnti d’aria, soprattutto se si usano tende pesanti. Tende e tendine possono essere ordinate e personalizzate, nonché tagliate da centri per la casa e di design. Possono essere abbastanza costose, mentre i tendaggi pesanti possono bloccare la luce del Sole.

Salcicciotto salvaspifferi

Sono i classici tubi di tessuto da mettere sul davanzale di una finestra o sotto una porta per evitare che l’aria fredda strisciandovi sotto penetri in casa facilmente. È possibile realizzarne uno cucendo un tubo di tessuto in base alla larghezza della finestra e riempiendolo di riso secco. Economico, facile da fare come un progetto fai da te, isola solo il davanzale della finestra, non vetro e telaio.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *