Meglio camino o stufa a legna o pellet?

zz3995Un camino a basso consumo energetico, una stufa a legna o una stufa a pellet, possono essere un’eccellente fonte di calore supplementare in casa, oppure, se lo spazio in cui vivete è di piccole dimensioni, ben isolato, e ha un buon flusso d’aria – come ad esempio una cottage di campagna – possono riuscire a soddisfare tutte le vostre esigenze di riscaldamento.

E non c’è niente come il bagliore di un fuoco che possa rendere la vostra casa accogliente e confortevole. Chi ha avuto una stufa a legna ad alta efficienza nel salotto da che produce una quantità fenomenale di calore con appena uno o due ciocchi di legno ben stagionato. Ma vediamo di chiarire la differenza tra un camino aperto, uno chiuso a incasso, e una stufa a legna o a pellet.

Un camino domestico convenzionale in una vecchia casa consiste generalmente in un involucro in muratura e una canna fumaria, oltre a un focolare e ad un mantello decorativo sopra e su entrambi i lati dell’involucro. I camini convenzionali possono non avere alcuna protezione tra la camino e la stanza, oppure possono avere porte di vetro temperato per evitare che le scintille di fuoco viaggino nella stanza, ma il vetro è lì solo per la protezione, non per l’efficienza.

Un camino convenzionale, quindi, non è in genere un camino ad alta efficienza energetica, perché c’è troppo flusso d’aria tra la camera e il focolare, e la combustione del fuoco tende a portare via un po’ di aria calda dall’interno della stanza su per il camino.

Un camino a inserto, o da incasso, è un focolare a tenuta che è stato progettato per essere collocato in un camino già esistente. Un camino a inserto è quasi sempre un camino energeticamente efficiente perché la camera di combustione stagna impedisce al fuoco di portare grandi quantità di aria calda via dall’interno della casa verso l’esterno. I camini a incasso bruciano legna da ardere, gas naturali, o semplicemente pellet.

Una stufa a legna o a pellet, invece, è un focolare a tenuta che si trova in una stanza, piuttosto che all’interno di un camino. Queste stufe possono avere un rivestimento e porte con un vetro decorativo per consentire di godere la vista del fuoco, o possono essere puramente funzionali con la camera di combustione nascosta da porte in metallo solido. Queste stufe sono utili per il riscaldamento di un piccolo ambiente dove il basso costo è più importante dell’estetica.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *