Prese e interruttori connessi al WiFi e “intelligenti”

Oggi esistono in commercio numerosi modelli di prese e interruttori wireless (WiFi, Bluetooth, etc.) per la tua casa, utilizzabili per il controllo remoto di elettrodomestici dal tuo device mobile (laptop, tablet, smartphone, etc.) con sistema operativo Android o dall’iPhone.

Le prese elettriche e gli interruttori connessi sono quindi un ottimo modo per iniziare a costruire una casa domotica “intelligente”, che ti faccia risparmiare energia e, di conseguenza, denaro. Aggiungono comodità a qualsiasi apparecchio e possono fare un grande differenza nelle tue bollette elettriche, tenendo gli apparecchi non utilizzati spenti e riducendo il consumo in “standby”.

Grazie a prese ed interruttori wireless connessi in rete, sarai in grado di accendere e spegnere i dispositivi in ​​remoto da qualsiasi luogo dotato di una connessione a Internet, impostare delle regole di automazione per un comportamento intelligente nella tua casa che si adatti alle tue abitudini di vita e abitudini di utilizzo ed, inoltre, monitorare il consumo di energia in tempo reale.

Le prese elettriche e gli interruttori “intelligenti” ti permettono, ad esempio di accendere la luce o la macchina del caffè prima che tu ti alzi dal letto la mattina, di gestire le luci o altre apparecchiature quando sei lontano da casa o in vacanza, etc. Inoltre, i modelli più sofisticati e completi ti consentono di monitorare l’energia usata dall’apparecchiatura connessa alla presa o gestita dall’interruttore e di fissare una soglia per l’utilizzo della stessa, per evitare sprechi o ad es. per prevenirne il surriscaldamento.

Grazie alle app per la gestione delle periferiche fornite con questi prodotti – che tipicamente sono facili da usare e ti invieranno delle notifiche personalizzate – potrai immediatamente accendere o spegnere i dispositivi da essi controllati tramite uno smartphone o un tablet. Puoi impostare i tuoi dispositivi affinché funzionino per te quando vuoi, cioè fissandone gli orari. In alcuni modelli, un sensore termico spegne automaticamente gli apparecchi in caso di surriscaldamento.

Con prese e interruttori smart, è facile collegarsi a una rete Wi-Fi esistente: di solito basta una semplice pressione del pulsante Wi-Fi per stabilire una connessione diretta con il router di casa. Ciò avviene senza problemi e ti connette in pochi minuti. Così non ti devi preoccupare se hai lasciato la coperta elettrica inseritao il ferro da stiro attaccato ferro: nei migliori modelli, il sensore termico incorporato spegne i dispositivi se la spina si surriscalda, e sai qual è il consumo di energia.

Le prese “smart”, o intelligenti, sono state una delle prime categorie di dispositivi a conquistare il mercato dell’“Internet delle cose”. Alcune di queste prese sono specifiche per un determinato ecosistema di “casa inteligente” o per un determinato protocollo wireless. Non sono in tal caso adatte come unità autonome, ma offrono un’integrazione facile se siete disposti a investire (o avete già investito) in una soluzione intelligente unificata, comprensiva di un hotspot per casa “intelligente”.

La maggior parte delle prese intelligenti sono progettate per funzionare con tutto ciò che vi inserisci, ma alcune sono specifiche per le lampade, con controlli di dimmeraggio incorporati. Con un interruttore intelligente, è possibile usare qualsiasi tipo di carico. Gli interruttori smart sono però più costosi delle lampadine intelligenti, per cui con i primi potrai spendere di più. Alcuni interruttori intelligenti offrono funzionalità di dimming intelligente integrate, ma tendono a costare un po’ di più.

Se siete un elettricista dilettante, probabilmente vi ribellerete al pensiero di acquistare una presa o un interruttore “intelligente” già fatti, e proverete a costruire il vostro. Con un hardware a basso costo come quello fornito da Arduino e Raspberry Pi può permettere di ottenere il controllo remoto all’incirca allo stesso costo dei prodotti al dettaglio, ma con la libertà di progettazione per le proprie esigenze e il grande divertimento che ti accompagnerà nella relativa realizzazione.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *