Quanti litri di acqua calda fornisce una caldaia a gas?

z785744Come si può facilmente intuire, il numero massimo di litri di acqua calda forniti da una caldaia a gas dipende principalmente dalla potenza termica della caldaia stessa, che nel caso della vostra caldaia domestica è riportata sul libretto di impianto, che è obbligatorio per legge.

Una caldaia a gas a condensazione da 24 kW termici garantisce una produzione di acqua calda sanitaria di circa 14 litri al minuto, per cui può alimentare senza problemi una doccia (che consuma circa 10-11 litri al minuto) oppure due servizi in contemporanea (ad es. un lavandino del bagno e quello di cucina, che consumano ciascuno all’incirca 5-6 litri al minuto), o poco più.

Una caldaia a gas a condensazione da 28 kW termici è in grado di fornire, invece, circa 16 litri al minuto di acqua calda, sufficienti per usare contemporaneamente una doccia e un lavandino. Mentre una caldaia da 35 kW termici di potenza fornisce ben 20 litri al minuto di acqua calda, utili per due docce utilizzate contemporaneamente, oppure per quattro lavandini usati insieme.

Naturalmente, vi sono poi tutti i casi intermedi. Ad esempio, una caldaia a gas a condensazione da 30 kW fornisce circa 17 litri al minuto di acqua calda. Inoltre, le caldaie a gas sono in grado di fornire calore ad alta temperatura per alimentare dei termosifoni tradizionali o calore a bassa temperatura per alimentare un riscaldamento a pavimento o a pannelli radianti di tipo moderno.

Ricordiamo che le caldaie a gas a condensazione possono essere con o senza produzione di acqua calda sanitaria (ACS). Nel caso di produzione (istantanea) di acqua calda sanitaria, inoltre, queste caldaie possono essere con o senza serbatoio di accumulo (boiler) dell’acqua calda. Di solito, le caldaie impiegate nelle case degli italiano sono caldaie con produzione di ACS ma senza boiler integrato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *