Quanto dura lampadina led: la verità

zz4853Chiunque abbia utilizzato per un certo tempo un buon numero di lampadine a led sa bene che queste non durano come reclamizzato da alcune pubblicità, che sottolineano invece una durata di vita di 50.000, 35.000 o 25.000 ore dei led che utilizzano.

In effetti, il punto è proprio questo: i led hanno una durata lunghissima, ma non altrettanto si può dire dei circuiti di controllo che si trovano all’interno del bulbo della lampadina. Non deve quindi meravigliare che circa una lampadina a led su quattro ci abbandoni precocemente.

Alcune lampadine a led, addirittura, si guastano prima della durata minima prevista a livello giuridico nell’Unione europea di 6.000 ore. Anche dei test di laboratorio effettuati all’estero da associazioni di consumatori hanno confermato i guasti ben prima della durata prevista.

In particolare, nei test di cui facevamo cenno, cinque tipi di lampadine a led si sono guastate prima delle fatidiche 6.000 ore. Cinque tipi che promettevano di durare almeno 25.000 ore si sono guastati dopo meno di 10.000 ore. E 66 campioni su 230 si sono guastati prima di 10.000 ore, sebbene promettessero di durare almeno 15.000 ore.

Ciò vuol dire che i calcoli sul tempo di rientro dell’investimento debbono essere rivisti alla luce dei dati reali, quando si parla di lampadine a led. E alla fine queste lampadine potrebbero risultare non così convenienti come si pensava, soprattutto se puntiamo sul produttore “sbagliato”.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *