Quanto risparmio isolando i muri esterni?

zz6288Isolare termicamente l’intercapedine dei muri perimetrali della vostra casa vi aiuterà a riscaldare quest’ultima in modo più efficiente, risparmiando sulla bolletta energetica. Una casa, infatti, può perdere fino al 35% del suo calore attraverso le pareti esterne non isolate. Quindi, se queste possono venire isolate, la casa trattiene meglio il calore, abbattendo i consumi.

Il risparmio conseguibile con l’isolamento dell’intercapedine dei muri perimetrali varia notevolmente da struttura a struttura. Per una casa media dimensione con tre camere da letto, i risparmi energetici conseguibili con tale intervento dovrebbero ammontare grosso modo a circa 170 euro all’anno per una casa posta nel Nord Italia o in zone di montagna.

Con un ipotetico costo di 600-700 euro per effettuare l’isolamento termico dell’intercapedine, il risparmio che si otterrebbe dovrebbe ripagare il lavoro in meno di 4 anni. In alcuni casi, tuttavia, l’isolamento termico dell’intercapedine potrebbe non rappresentare la soluzione migliore.

Questo, ad esempio, è il caso in cui la casa sia esposta a pioggia battente, poiché l’installazione di un isolante che riempie la cavità fra le pareti potrebbe creare problemi di umidità all’interno della casa, dato che la cavità non potrebbe più scaricare l’acqua. Inoltre, se ci sono già problemi di umidità sulla parte interna della struttura, questi devono essere eliminati prima dell’installazione dell’isolamento, altrimenti si potrebbe aggravare il problema.

L’isolamento termico di un intercapedine non è un lavoro fai-da-te, ma deve essere effettuato da un professionista. Egli praticherà una serie di fori del diametro di circa 20 mm nella malta tra i mattoni. Con attrezzature specialistiche, inietterà poi nella cavità il materiale isolante, attraverso ciascuno di questi fori. Una volta che l’intera parete della cavità sarà stata riempita, la malta sarà ripristinata con tasselli o con nuova malta che si abbini al colore esistente.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *