Risparmiare energia in casa: alcuni consigli

zz7735Il risparmio energetico domestico non è così costoso, economicamente ed in termini di tempo, come alcune persone potrebbero pensare. Infatti, il processo è abbastanza semplice e richiede poco tempo e fatica. Si tratta semplicemente di sapere da dove cominciare e cosa fare. Ad esempio:

Illuminazione: agire sul sistema di illuminazione è uno dei modi migliori per ridurre le bollette energetiche mensili. Le lampadine fluorescenti compatte – ma soprattutto i moderni led – possono fornire la stessa luce delle lampadine standard più vecchie utilizzando molta meno energia.

Elettrodomestici a basso consumo: gli elettrodomestici dotati di un etichetta energetica, attestante il loro consumo tipico di elettricità, in genere utilizzano meno energia attraverso una progettazione intelligente. Buoni esempi di questi apparecchi sono i frigoriferi, le lavatrici, le lavastoviglie, etc.

Isolamento dagli spifferi: Avete mai controllato le guarnizioni poste intorno alle finestre e porte della vostra casa? Avete mai controllato l’isolamento dagli spifferi di soffitta e cantina? Le probabilità che vi siano alcuni luoghi dove l’aria può sfuggire attraverso le guarnizioni vecchie o usurate sono più alte di quanto pensiate. In tal caso, risigillare la casa può aiutare a risparmiare soldi.

Ventilatori a soffitto: i ventilatori a soffitto possono sostituire l’aria condizionata durante i mesi più caldi, ma anche durante l’inverno e l’autunno: se infatti invertite il vostro ventilatore, potete creare una corrente ascensionale costante che fa circolare l’aria calda in tutta la stanza mantenendola calda.

Termostati distribuiti: questi dispositivi, se posti in ogni stanza, sono un ottimo modo per ridurre le bollette energetiche. Consentono di controllare la temperatura e l’umidità in casa ed è possibile impostare la quantità di energia che viene spesa nel riscaldamento in ogni ambiente della vostra casa.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *