Risparmio con caldaia a condensazione

zz4267Quanto si può risparmiare con caldaie ad alta efficienza energetica come le caldaie a gas a condensazione (come ad es. quelle che trovate qui)?

Non è una sorpresa, infatti, che uno dei modi più efficaci per ridurre le proprie bollette energetiche sia quello di sostituire una caldaia a gas vecchia o inefficiente, in genere quelle con più di 15 anni di vita.

Tutti i sistemi di riscaldamento con caldaie moderne sono progettati per essere ad alta efficienza energetica e hanno bisogno di meno combustibile per far funzionare le caldaie: quelle a condensazione più efficienti, ad esempio, utilizzando il 30-40% di gas in meno e di conseguenza c’è un corrispondente risparmio sulla bolletta del gas, che non è poco.

L’installazione di una nuova caldaia è costoso, ma la maggiore spesa si può recuperare attraverso le bollette di riscaldamento più basse entro 3-5 anni, e il risparmio continua per molto tempo dopo. Usando una caldaia a condensazione ad alta efficienza, si può risparmiare tra i 190 e i 240 euro in un anno o circa un terzo delle bollette di riscaldamento abituali.

Dato che la vita media di una caldaia è di 10-15 anni, la scelta del sistema di riscaldamento privilegiando un modello a condensazione ad alta efficienza può fare la differenza. Le moderne caldaie a condensazione ad alta efficienza convertono oltre l’88% del loro combustibile in calore rispetto al 78% per le caldaie convenzionali. L’elevata efficienza di queste caldaie deriva dal recupero di gran parte del calore residuo che normalmente viene perso nell’atmosfera.

Queste elevate efficienze vengono raggiunte utilizzando uno scambiatore di calore extra large (o due scambiatori di calore su alcuni modelli) che massimizza il calore trasferito dal bruciatore mentre recupera il calore che normalmente sarebbe perso con i fumi. Una caldaia a condensazione sarà quindi sempre più efficiente rispetto a un modello a gas di tipo convenzionale grazie al suo efficiente sistema di scambiatore di calore.

Per scegliere a ragion veduta – o anche semplicemente ottimizzare – il sistema di riscaldamento più adatto nel tuo caso specifico, confrontando i risparmi che avresti passando a ciascuna delle tante tecnologie possibili alternative a quella che usi attualmente, può esserti utile un software realizzato ad hoc, come ad esempio quello che trovi qui, il cui utilizzo è davvero semplice e immediato.

Uno dei più utili software per risparmiare sul riscaldamento domestico.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *