Tappetino riscaldato per mouse o tastiera: è utile?

Il tappetino riscaldante per il mouse è un accessorio dotato di un elemento riscaldante (che può essere, ad esempio, in fibra di carbonio) il quale fornisce calore tramite i raggi infrarossi, aiutando a riscaldare la vostra mano fredda durante l’utilizzo del computer d’inverno.

È sufficiente porre il tappetino sotto al mouse o davanti alla tastiera del computer portatile e collegarlo alla porta USB del computer, che può erogare fino a 500 mA a 5 V di tensione (quindi 2,5 W) se è di vecchio tipo (ovvero USB 2.0), e fino a 2,0 A a 5 V (pari dunque a 10 W) se è invece di nuovo tipo (USB 3.0). Il calore avrà inizio subito, ma richiede circa 10 minuti per riscaldarsi completamente.

Il tappetino non ha di solito impostazioni di temperatura come avviene invece generalmente con i mouse riscaldati, ma si ottiene un bel calore medio che è molto rilassante sul polso e sulla mano. Per non parlare del fatto che un buon tappetino, realizzato con materiali di qualità, risulta morbido sulla mano e per la propria pelle, dando una sensazione davvero confortevole.

Il tappetino riscaldante ha in genere un elemento riscaldante a resistenza incorporato nel materiale di gomma del tampone, per cui i muscoli della mano e del polso dell’utilizzatore sono potenzialmente trattati terapeuticamente durante il funzionamento del mouse stesso. Il mouse può essere di tipo normale, o mobile, oppure di tipo fisso, come nel tappetino brevettato da Google.

Si noti che in alcuni modelli il riscaldatore è rimovibile e/o separato dal tappetino del mouse. Questi tappetini hanno la forma di pesci di altri animali nella cui “bocca” si infila la mano che manovrerà il mouse. L’elemento riscaldante manterrà le vostre dita calde, grazie alla temperatura di circa 40 °C che si raggiunge dopo circa 10 minuti, migliore che se indossassimo dei guanti da sci.

È possibile scegliere di utilizzare o non utilizzare il riscaldatore quando si utilizza un mouse riscaldato, che rappresenta infatti una valida alternativa. Inoltre, è anche possibile comprare per un paio di euro al massimo – su siti asiatici come ad esempio Banggood – il solo riscaldatore a piastrina (e anche più d’uno, dato il prezzo) e realizzare poi da soli il proprio tappetino riscaldato.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *